Posa Zoccolino e Battiscopa

Il battiscopa, diffusissimo sia in ambienti classici che moderni, deve il suo successo al fatto di essere durevole, resistente agli urti e molto versatile. Chiamato anche Zoccolino, ha la capacità di dare un tocco caldo anche a pavimenti austeri come la graniglia e il cemento. Di solito è realizzato in legno massello, anche se non mancano battiscopa impiallacciati capaci di rendere in tutto e per tutto la bellezza delle essenze più pregiate.
zoccolino

La caratteristica princiapale degli zoccolini è quella di delineare con eleganza la congiunzione tra pareti e pavimento.
Ma la sua funzione è principalmente quella di proteggiere il muro.
Gli zoccolini più diffusi e anche più facilmente lavorabili sono quelli in legno: ne esistono diversi tipi in commercio. I più comuni sono in Ramin e in Tanganica, due legni facilmente lavorabili.
Gli zoccolini in legno hanno normalmente un’altezza di 6 o 8 centimetri, anche se ne esistono alcuni con altezza inferiore (4 centimetri) e superiore (10 centimetri).

La misura che noi consigliamo è quella di 8 centimetri.

Per fare un lavoro a regola d’arte, le teste dei singoli elementi, che rappresentano i punti di giunzione del nostro zoccolino, dovrebbero essere tagliate a "fetta di salame" con un angolo di circa 45°. Naturalmente i tagli devono essere eseguiti in direzioni opposte in modo che le teste combacino perfettamente. E Per fare questo lavoro è consigliato affidarsi sempre ad artigiani professionisti, dotati di tutti gli strumenti per eseguire un lavoro professionale.

Tipologie di montaggio

E' possibile fissarelo zoccolino a parete con due sistemi diversi: con viti e tasselli oppure con una colla specifica da montaggio. Naturalmente il montaggio con viti e tasselli è assai più laborioso, con il vantaggio di poter agevolmente rimuovere lo zoccolino se, nel tempo dovesse avere dei problemi.

Con la colla il lavoro è facile, veloce e pulito, oltre che esteticamente migliore perché non si vedono ne fori, ne viti sporgenti, pero' considerate che la sua rimozione è assai complicata e potrebbe dare qualche problema in fase di rimozione. La valutazione della miglior soluzione va concordata con il cliente rispettando le esigenze estetiche e funzionali.

La posa in opera di un battiscopa in legno può essere

  • a colla
  • inchiodata
  • avvitata

Contattaci


Infissi e Servizi |
Dove Operiamo

Chiedici un preventivo per la posa di Zoccolini e Battiscopa